Parla la Professionista – Dott.ssa Passidomo: “Clienti soddisfatti e più motivati con i device Top Quality Aesthetic”
La medicina estetica si avvale ormai di strategie consolidate e scientificamente valide, in costante aggiornamento ed evoluzione. Le moderne tecnologie permettono di ricercare un benessere che integra lo stato di salute con la bellezza e l’armonia della persona, ed è ormai necessario proseguire nella strada dell’innovazione. In che modo? Adottando comportamenti e utilizzando tecnologie – come i device Top Quality Aesthetic – in grado di agire sinergicamente e di rendere i trattamenti altamente personalizzabili per raggiungere un risultato ottimale.
Trattamenti sempre più mirati per raggiungere obiettivi consoni alle esigenze delle pazienti e con la possibilità di utilizzare le singole peculiarità e le sinergie che le tecnologie e lo specialista mettono a disposizione. Per questo abbiamo raggiunto la Dottoressa Dorothy Passidomo per farci raccontare come l’utilizzo dei device Top Quality Aesthetic in sinergia con il suo know how abbia migliorato le dinamiche lavorative dello studio e ottimizzato i risultati dell’attività.
Salve Dottoressa Passidomo, partiamo dalle presentazioni: ci racconti in poche parole il suo lavoro.
“Nel 2011 apro il mio studio nutrizionale, con l’obbiettivo di offrire un supporto personalizzato per l’educazione alimentare. Lo studio si trova a Bari e da circa 14 anni accoglie clienti di tutte le età con attenzione alla prevenzione e alla gestione di patologie legate all’alimentazione. La mia filosofia basa sull’importanza di un’alimentazione bilanciata indirizzata alle esigenze di ciascun individuo. L’obiettivo principale è educare e sensibilizzare verso uno stile di vita sano e consapevole. Tra i servizi che offro ci sono: consulenze nutrizionali personalizzate, piani alimentari personalizzati e trattamenti estetici. Lavoro in stretta collaborazione con specialisti esterni per offrire un approccio multidisciplinare alla salute del paziente.”
Com’è cambiato il suo lavoro nel corso degli anni?
“Nel corso degli anni il mio lavoro è cambiato notevolmente, con l’evoluzione delle esigenze alimentari dei clienti, con l’incremento della consapevolezza sui temi della nutrizione e con l’avanzamento della scienza nutrizionale, il mio lavoro si è spostato verso un approccio più dettagliato e personalizzato per cercare di assecondare al massimo le esigenze del cliente. Ho aggiunto dispositivi estetici, ampliando i servizi offerti e integrando la cura estetica con la nutrizione. In questo modo cerco di dare la massima importanza al benessere fisico tenendo ben presente quello mentale ed emotivo.”
Quando ha deciso di iniziare a utilizzare device nel suo studio?
“Ho deciso di introdurre l’uso di device nel mio studio nel 2020, in risposta alla crescente domanda di trattamenti estetici complementari alla nutrizione. Utilizzo dispositivi per il trattamento della cellulite, per adiposità localizzate, per ritenzione idrica, lassità cutanee, ipotonie muscolari. Questa integrazione ha migliorato l’efficacia dei piani nutrizionali, potenziando in modo evidente i risultati ottenuti in termini di salute e aspetto fisico.”
Come è maturata questa decisione?
“Ho preso questa decisione per varie ragioni. I dispositivi estetici permettono di creare piani nutrizionali che combinano nutrizione e trattamenti estetici, migliorando i risultati e la soddisfazione dei clienti. Integrare la nutrizione e l’estetica consente di offrire un servizio più completo, dando importanza non solo alla salute ma anche all’aspetto esteriore. La nutrizione e i trattamenti estetici possono lavorare in sinergia, creando effetti positivi complessivi sulla salute e sull’aspetto fisico inoltre possono mostrare risultati tangibili in tempi più brevi aumentando la motivazione del cliente.”
Si è trattato di una scelta proficua sia in termini economici che di notorietà?
“Sicuramente si è trattato di una scelta proficua. L’aggiunta di dispositivi estetici ha ampliato la mia clientela, sempre più esigente, offrendo una gamma di servizi più completi e dettagliati e i clienti si sentono più soddisfatti e motivati.”
Perché ha scelto i dispositivi TQA?
“Ho scelto i dispositivi di Top Quality Aesthetic perché sono dispositivi di alta qualità essendo un’azienda leader del settore. Sono dispositivi di qualità che offrono maggiore precisione e affidabilità ottimizzando i risultati.”
Come hanno facilitato la pratica quotidiana nello studio?
“L’introduzione dei dispositivi ha facilitato la pratica quotidiana in diversi modi. I clienti sono più motivati: la possibilità di ottenere risultati estetici visibili in tempi relativamente brevi attraverso l’uso di dispositivi estetici aumenta la motivazione del paziente a seguire il piano nutrizionale assistendo a progressi sia in termini estetici che di salute.”
Quanto è importante poter utilizzare dei dispositivi che agiscono in maniera non invasiva?
“È estremamente importante utilizzare trattamenti non invasivi per varie ragioni. La principale è quella della sicurezza: i dispositivi non invasivi riducono al minimo i rischi associati a procedure più invasive; c’è un ridotto tempo di recupero e inoltre è possibile ottenere risultati graduali e naturali. I trattamenti non invasivi nell’ambito di uno studio nutrizionale, permettono di intervenire su aspetti specifici (riduzione del grasso localizzato, miglioramento della tonicità muscolare, ecc.), con la possibilità di essere ripetuti nel tempo e abbinati a modifiche nutrizionali progressive. Molti clienti, inoltre, preferiscono trattamenti non invasivi per il minor impatto fisico ed emotivo.”
Quali sono i vantaggi rispetto alla medicina estetica invasiva?
“I dispositivi non invasivi danno una serie di vantaggi rispetto alla medicina estetica invasiva come assenza di tempi di recupero, risultati graduali e naturali, minori rischi e complicazioni. I trattamenti non invasivi permettono una personalizzazione e flessibilità, sono indolore e rilassanti.”
Quali sono i feedback dei clienti?
“La maggior parte dei clienti sta apprezzando in maniera significativa la combinazione di trattamenti estetici e nutrizionali notando miglioramenti visibili sia nel loro aspetto fisico ma soprattutto nello stato di salute generale. Molti clienti mi riferiscono una sensazione di benessere fisico e mentale, che non si limita alla perdita di peso ma si estende alla cura dell’aspetto fisico e del benessere generale. Questo valore aggiunto rende lo studio un centro completo per il benessere capace di offrire soluzioni integrate in cui, potendo ricevere consulenze sia nutrizionali ed estetiche, c’è un significativo vantaggio in termini anche di tempo e organizzazione. Le parole dei miei clienti dopo l’integrazione dei device di medicina estetica sono di estrema soddisfazione: “Mi sento più motivata a seguire la dieta adesso che vedo miglioramenti anche a livello estetico”. “E’ un percorso completo: non solo dimagrisco, ma vedo anche la mia pelle più tonica”. “Questo trattamento mi ha fatto sentire più sicura di me”. ”L’ho trovato un investimento per il mio benessere, non solo per l’aspetto fisico”, ”È come un upgrade del piano nutrizionale, mi sento curata a 360 gradi”.”
Consiglierebbe i device Top Quality Aesthetic a un collega?
“La mia esperienza con i dispositivi TQA è nettamente positiva quindi sicuramente li consiglierei a un collega che cerca soluzioni integrate.”
Quali progetti ha per il futuro dello studio?
“Mi piacerebbe offrire ai miei clienti servizi sempre aggiornati e sicuramente potrei considerare di ampliare l’offerta, aggiungendo nuove tecnologie e trattamenti specifici.”