Cavitazione: un alleato per eliminare la cellulite
La cavitazione estetica è un trattamento che consiste nel far scomparire definitivamente le adiposità in eccesso: un rimedio innovativo per eliminare la cellulite, tramite l’uso di ultrasuoni ad alta frequenza. Il trattamento è semplice e rapido, l’operatore utilizza uno strumento connesso a un manipolo che viene passato sulla zona interessata, ma a livello biologico e cellulare, ciò che avviene è piuttosto complesso. Dal punto di vista fisico la cavitazione consiste nella formazione di bolle di vapore microscopiche in un liquido, seguita dalla loro implosione. Questo fenomeno fisico viene sfruttato in molteplici ambiti, tra cui proprio quello estetico. In questo caso, il fascio ultrasonico a frequenze ben definite, provoca la formazione di microbolle nel fluido interstiziale che si trova attorno agli adipociti, le cellule che costituiscono il tessuto adiposo.
Dopo pochi secondi dall’esposizione agli ultrasuoni, le microbolle implodono con conseguente danneggiamento dei setti fibrosi, ossia i setti che delimitano lo spazio che ogni cellula adiposa occupa, e delle membrane cellulari degli adipociti. Spesso, nei casi di cellulite, i setti fibrosi sono più spessi del normale e gli adipociti si danneggiano, riversando il loro contenuto nello spazio circostante e instaurando uno stato infiammatorio. Anche in questo caso gli adipociti riversano i grassi che contengono all’esterno, ma senza provocare infiammazione: con la cavitazione, i resti delle cellule e dei setti vengono eliminati ed espulsi definitivamente tramite il sistema linfatico, questa caratteristica rende il trattamento estetico una soluzione permanente.
Il Trattamento
Il medico esegue la cavitazione passando il manipolo sulle aree del corpo che devono essere trattate, effettuando al paziente una sorta di massaggio. La procedura non è dolorosa, ma il paziente percepirà una sensazione di calore e di formicolio che non crea fastidi e non danneggia la pelle. La comunicazione delle sensazioni provate dal paziente può aiutare il medico a capire quando muovere il manipolo e su quale punti prestare più attenzione. Così facendo, si evita il rischio di insistere eccessivamente su una determinata area, prevenendo in questo modo anche la comparsa di qualsiasi fattore di stress nel soggetto trattato. La seduta di cavitazione non ha una durata specifica, ma un periodo medio di 30 minuti circa in base alle situazioni.
Post-trattamento
La cavitazione non è un trattamento invasivo né tantomeno doloroso, pertanto, al termine della seduta il paziente può riprendere le normali attività fin da subito. Tuttavia, dovrà avere l’accortezza di bere molta acqua e, soprattutto, di seguire una dieta equilibrata per non vanificare i risultati ottenuti. Ad ogni modo, è bene precisare che per ottenere effetti visibili, una singola sessione di cavitazione non è sufficiente. Generalmente, si consiglia di eseguire dalle cinque alle dieci sedute, ma questo varia di molto in funzione dell’area che dev’essere trattata, della sua estensione e della risposta dello stesso paziente al trattamento.
Trattamento sicuro
La cavitazione è un trattamento sicuro, non invasivo e privo di effetti collaterali in quanto vi sono aree che non possono essere trattate e controindicazioni specifiche. Il consulto con lo specialista rimane comunque di vitale importanza per capire dove e come agire al meglio per eliminare la cellulite. È opportuno precisare che gli apparecchi medicali brevettati per la cavitazione non sono paragonabili a quelli presenti negli shop online, che dichiarano di basarsi sullo stesso principio. Gli apparecchi “fai da te”, infatti, emettono semplicemente ultrasuoni a bassa frequenza, producendo una ridottissima percentuale di cellule cavitate, e quindi sono utili solo a diminuire, in maniera temporanea, la ritenzione idrica e la quantità di liquidi interstiziali, conferendo alla zona trattata un miglioramento estetico che però non è legato alla riduzione delle cellule adipose.
È ovvio che non potrebbe essere altrimenti, in quanto le cellule di grasso, una volta implose per effetto della cavitazione, devono essere assorbite dal sistema linfatico ed eliminate attraverso il metabolismo. Un fenomeno che deve avvenire sotto il controllo medico e presenta specifiche indicazioni che non potrebbero essere gestite da personale non preparato. Durante il ciclo di trattamenti è opportuno di bere quotidianamente un buon quantitativo di acqua, seguire una dieta leggermente ipocalorica, e svolgere attività fisica leggera, ma costante. Può essere utile utilizzare una guaina compressiva, a eventuale rilascio di sostanze drenanti, per favorire la circolazione linfatica. C’è poi un altro aspetto troppo spesso sottovalutato riguardo le tecnologie “fai da te” e non brevettate medicalmente: sono pericolose e rischiano di creare enormi problemi alla cute e al fruitore di trattamenti.
Eliminare la cellulite con Cav Cell: risultati definitivi e indolori
Per questo è necessario, in primis per gli specialisti, in secondo luogo per gli utenti, utilizzare dispositivi brevettati in grado di eliminare la cellulite e allo stesso tempo di non donneggiare le pelle. La cavitazione è una valida alternativa non chirurgica per il rimodellamento corporeo, è basata su un sistema ad ultrasuoni progettato per fare “implodere”, e successivamente eliminare, le cellule adipose, senza necessità di un accesso chirurgico. Al pari della liposuzione, la cavitazione medica può dare risultati definitivi, a patto che vengano rispettate le indicazioni mediche e che la paziente osservi un attento stile di vita e una corretta alimentazione. Una alimentazione sregolata, la mancanza di attività fisica e alcune patologie possono, infatti, compromettere nel tempo il risultato più brillante. Nel caso della cavitazione, è sempre possibile programmare sedute di mantenimento per allontanare questa eventualità.
L’efficacia della cavitazione dipende dalla capacità del macchinario di promuovere la formazione e la successiva implosione di microbolle all’interno delle cellule adipocitiche. Questa prerogativa appartiene esclusivamente ai migliori apparecchi medicali, mentre le apparecchiature low cost immesse sul mercato per soddisfare il boom delle richieste hanno frequenze e potenze di emissione non idonee per indurre la cavitazione. Cav Cell è il dispositivo Top Quality Aesthetic definibile come l’alternativa non invasiva alla liposuzione. L’apparecchiatura è concepita secondo le più aggiornate conoscenze tecnico-scientifiche, ed implementa una metodica ampiamente testata in ambito medico-estetico come la cavitazione. Cav Cell è la risposta ai pazienti desiderosi di realizzare un rimodellamento corporeo personalizzato attuando protocolli efficaci in assoluta sicurezza. Le caratteristiche innovative di questa tecnologia consentono, infatti, di trattare in maniera non invasiva cellulite e adiposità localizzate di tutto il corpo. La bellezza è il fine che TQA vuole perseguire, con una mission ben definita: qualità e innovazione al servizio del benessere.