Medicina estetica: i nuovi trend del 2024
Da oltre dieci anni l’Italia naviga nella Top 10 della classifica mondiale dei trattamenti estetici, delle procedure mediche cosmetiche e degli interventi di chirurgia plastica. Secondo i dati dell’International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS), nel nostro paese nel 2022 sono stati eseguiti 747.391 trattamenti estetici. Molto in voga invece nel 2023 le correzioni al volto. Il periodo delle festività, e a dirlo sono i numeri, è il momento dell’anno in cui si ricorre di più ai trattamenti estetici. Il periodo autunno-inverno, in generale, è quello in cui le richieste si impennano ed è sicuramente il periodo giusto in quanto la pelle e poco esposta al sole e ci si può preparare al meglio ad avere un volto rinfrescato in vista della stagione in cui ci si espone di più, ovvero quella primaverile ed estiva. Aumenta la richiesta soprattutto dei giovani: sono molti, infatti, i ragazzi che decidono di sottoporsi a trattamenti migliorativi per correggere difetti o inestetismi. Quali saranno i nuovi trend in medicina estetica del 2024 per i trattamenti e gli interventi più richiesti?
Medicina estetica: le parole d’ordine del 2024
Non si può intervenire in alcun modo sui piccoli difetti ed inestetismi se prima non ci si occupa della cura della propria pelle. Per questo esistono dei trattamenti in grado di dare un effetto refresh alla pelle, rimuovendo piccole imperfezioni, migliorando lucentezza, elasticità e rimuovendo inestetismi e imperfezioni. Metodiche come il peeling, la radiofrequenza (anche quella frazionata) e l’elettroporazione sono trattameni che consentono di migliorare la skin-quality, la lassità cutanea e di ridurre il grasso. Protocolli di medicina estetica non invasivi che vanno incontro all’esigenza del momento: un effetto natural beauty che non esagera i volumi e permette di mantenere un aspetto naturale, contrastando l’invecchiamento cutaneo. La radiofrequenza – abbinata ad altre tecnologie – scalda i tessuti in profondità causando uno shock termico controllato che stimola la produzione di collagene. Il suo effetto è considerato il più efficace trattamento non invasivo per ottenere un effetto rassodante paragonabile a quello di un lifting non chirurgico al viso.
Il trend 2024 in medicina estetica e in materia di skin-care è quindi la necessità di ottenere una pelle sana e luminosa con trattamenti naturali. I filler dermici e gli ingredienti sintetici per molti stanno diventano un ricordo del passato. Secondo gli esperti del settore, i pazienti si affideranno sempre più a trattamenti con dispositivi non invasivi, come radiofrequenza, ultrasuoni ed elettrostimolazione che ringiovaniscono efficacemente la pelle e aumentano la sua capacità di affrontare una serie di problemi come l’invecchiamento cutaneo. Nel 2024 la cura del viso si sposterà ancora di più verso tutto il corpo, con un’attenzione particolare a quegli inestetismi che condizionano l’aspetto e la psicologia del paziente.
In sostanza, natural skin-care e natural body-care saranno le parole dell’anno per quanto riguarda la bellezza e il benessere. Ormai da qualche anno la medicina estetica tende a preferire la semplificazione e nel 2024 diventerà ancora più snella: a trainare la tendenza saranno tutti quei trattamenti che permettono di evitare cicatrici e lunghi tempi di recupero. Full Face è un’altra parola chiave che sentiremo spesso nel 2024. L’obiettivo di questo protocollo non è solo quello di correggere una caratteristica specifica, per esempio ridurre le rughe, ma armonizzare il viso nel suo insieme intervenendo dove serve, con tecniche delicate combinate sinergicamente. La Full Face è un vero e proprio intervento di restyling non invasivo e personalizzato del viso, che promette un risultato del tutto naturale, migliorando l’aspetto senza modificarlo. In più, è una tecnica che funziona, soprattutto in ottica pre-juvenation. E cioè, che aiuta già dai 30 anni a mantenere nel tempo pelle, volumi e proporzioni freschi e giovani.
Top Quality Aesthetic: una bellezza naturale per una skin-care perfetta
TQA propone dispositivi all’avanguardia, realizzati in linea con le più aggiornate conoscenze tecnico-scientifiche in campo medico-estetico. Le tecnologie permettono l’esecuzione dei più richiesti trattamenti non invasivi e mini invasivi e hanno l’obiettivo di esaltare la bellezza che risiede naturalmente in ogni persona, mantenendo alti livelli di sicurezza e comfort sia per il professionista che per il paziente. Il mercato dei trattamenti estetici non invasivi sta vivendo un momento di elevata prosperità: rappresenta quindi una strategia vincente per medici e specialisti ampliare la propria offerta e avvalersi di apparecchiature elettromedicali, al fine di fidelizzare i propri pazienti e massimizzare la redditività della propria attività.
Il benessere e la bellezza sono gli obiettivi principali della medicina estetica che sempre di più opera attraverso strategie consolidate e scientificamente valide. Le moderne tecnologie TQA permettono di realizzare terapie affidabili, ricercando e ottenendo, anche in modo creativo, un benessere che integra lo stato di salute con la bellezza e l’armonia della persona. Device concepiti secondo le più aggiornate conoscenze tecnologiche e basati sulla sinergia di trattamenti mirati non invasivi e mini invasivi, che consentono di mantenere o ripristinare un aspetto armonioso, valorizzando le forme e rispettando l’espressività e i lineamenti originali. Una bellezza pulita e naturale, sempre mantenendo alti livelli di comfort e sicurezza sia per il professionista che per il paziente grazie a Top Quality Aesthetic.